Facebook ti costringe a scaricare il suo anti-malware?

Un giorno come tanti, inserisci username e password su Facebook è trovi il seguente messaggio: Your Computer Needs to Be Cleaned. Sembra che il tuo computer sia stato infettato da malware. Ti aiuteremo a… 

Facebook Malware

Clicchi su Primi passi perché ne vuoi sapere di più, dopotutto il tuo computer non ha problemi. Cosa diavolo è questa storia?!

fb2

F-Secure Online scanner? Mai sentito. Fai una ricerca su Google et voilà, scopri che questa azienda ha preso accordi con Facebook. Fantastico.

Comunque clicchi su Scarica per andare alla pagina successiva.

fb3

Qui arriva la conferma: sei obbligato a scaricare, installare e far girare il loro programma. Altrimenti di accedere nemmeno se ne parla.

Questa faccenda ti convince ancora di meno, per scrupolo fai una scansione con l’anti-malware già presente sul tuo computer e scopri di non avere nulla di infetto. Facebook ti sta mentendo.

Fai un ulteriore ricerca su Google e trovi una pagina piena di utenti incazzati neri: Facebook parla della sicurezza e loro rispondono: “Ci state truffando”.

facebook Making malware cleanup easier

Sei convinto che il tuo computer non sia infetto e così decidi di fare un’ultima prova. Un amico ti dà l’username e la password del suo account e tu accedi senza problemi. Nessuna richiesta di installare programmi per proteggere il tuo computer, niente di niente. Quindi il tuo pc è ok, è Facebook che ti sta prendendo per il culo.

 

EDIT, 26 LUGLIO 2015: In questo momento se mi collego a Facebook tramite Google Chrome non ho problemi, se invece lo faccio tramite Firefox l’accesso presenta ancora il messaggio Your computer needs to be cleaned.